Aspromonte

L’Aspromonte: un viaggio nella natura selvaggia della Calabria

L’Aspromonte è una catena montuosa situata nella parte meridionale della Calabria, tra le province di Reggio Calabria e di Vibo Valentia. Questa montagna è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, con una fauna e una flora straordinariamente variegate. In questo articolo vi accompagnerò alla scoperta di questa terra incantata.

Esplorando la natura

L’Aspromonte è una montagna selvaggia, che offre una varietà di paesaggi incredibile. In cima alle vette più alte, come il monte Soro o il monte Cocuzzo, si possono ammirare panorami mozzafiato che spaziano dal mare allo Stretto di Messina, alla costa della Sicilia e alle Isole Eolie. La montagna è coperta da foreste di faggi, querce, castagni e pini, che ospitano una fauna molto varia, tra cui lupi, cervi, aquile reali, falchi pellegrini e molti altri animali.

aspromonte neve

La cultura locale

L’Aspromonte è anche una terra di cultura e tradizioni. Qui si trovano molte comunità rurali che hanno preservato le loro usanze e il loro patrimonio culturale. Tra i paesi più belli c’è San Luca, famoso per i suoi «rioni» e le «famiglie» che costituiscono l’organizzazione sociale del paese. Da non perdere è anche il paese di Gerace, con il suo bellissimo centro storico medievale e il duomo.

La gastronomia

La cucina aspromontana è una vera delizia per il palato, con piatti gustosi e genuini. Tra i prodotti tipici ci sono la ‘nduja, un salame piccante, il pecorino di San Luca, il caciocavallo di Ciminà, la salsiccia di maiale, le melanzane e le zucchine ripiene. Inoltre, l’Aspromonte è famoso per la sua produzione di vini pregiati, come il Greco di Bianco e il Mamertino.

Attività all’aperto

L’Aspromonte è il luogo ideale per fare escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo. Ci sono molti sentieri segnalati che attraversano boschi, fiumi, cascate e borghi antichi. Per gli amanti del mare, ci sono anche numerose spiagge poco frequentate lungo la costa della montagna, come quella di Bova Marina. Infine, per i più avventurosi, ci sono anche attività come il rafting, il canyoning e il parapendio.

Come raggiungere l’Aspromonte

L’Aspromonte è raggiungibile in auto da Reggio Calabria, prendendo la SS18 in direzione nord. Ci sono anche diversi autobus che partono dalla stazione centrale di Reggio Calabria e che portano ai vari paesi dell’Aspromonte. Per chi arriva in aereo, l’aeroporto di Reggio Calabria è il più vicino alla montagna.